9.1 POLICY WHISTLEBLOWING
In attuazione delle previsioni contenute nel Piano Nazionale Anticorruzione e nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, è resa disponibile un’apposita piattaforma per la segnalazione (anche in forma anonima) da parte dei cittadini di episodi di cattiva amministrazione, conflitto di interessi, corruzione, riscontrati nell'attività svolta da funzionari e/o consulenti della Camera di commercio di Padova, per consentire all'Ente di attivare le opportune verifiche e adottare le misure necessarie per il contrasto alla corruzione.
La piattaforma va anche utilizzata per segnalare illeciti di interesse generale o di interesse individuale, di cui il segnalante (personale della Camera di commercio, dipendenti di enti pubblici economici, dipendenti di enti di diritto privato sottoposto a controllo pubblico ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile, da lavoratori e collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell'amministrazione pubblica) sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, in base a quanto previsto dall’art. 54 bis del d. lgs. n. 165/2001 così come modificato dalla legge 30 novembre 2017, n. 179.
L’Ente si riserva di procedere in sede di giudizio penale nei casi accertati di reato di calunnia e diffamazione o comunque per eventuali reati commessi con la presente segnalazione.
Si informa che tutte le segnalazioni saranno visibili esclusivamente e unicamente al Responsabile per la prevenzione della corruzione nell’apposita piattaforma.
I dati personali sono raccolti ai sensi dell'art. 6 del GDPR 679/2016 e sono trattati secondo le finalità, nelle modalità e nei limiti riportati nell'informativa consultabile dalla piattaforma stessa